In questo breve articolo ti parlo dei benefici derivanti dall’avere personale qualificato nella tua azienda.
E dei problemi che possono sorgere dall’avere personale non qualificato.
Partiamo da qui, dalla mia esperienza pratica nelle attività del settore alimentare, prendiamo per esempio una pasticceria.
In questo caso vi descrivo una realtà che ho conosciuto qualche anno fa.
Essendo questo un produttore abbastanza strutturato aveva circa 20 addetti in produzione ed i suoi clienti erano bar che a loro volta somministravano i prodotti della pasticceria (brioche, frolle ecc.).
Agli addetti sono state impartite (da me) le informazioni di base sul comportamento igienico, per esempio sull’abbigliamento, sulla pulizia delle attrezzature, su come gestire la crema pasticcera (cuocerla e conservarla correttamente).
Quello che è successo, e che talvolta ho visto succedere, è che gli addetti non vogliono applicare le indicazioni che hanno ricevuto.
E, peggio ancora, che neanche il titolare dell’attività ha voluto imporre queste regole.
Quindi come è andata a finire?
È andata a finire con sanzioni e clienti (molto) insoddisfatti.
E l’attività che ovviamente ha chiuso.
Morale dalla favola, non puoi pensare che la formazione in materia di igiene del personale della tua attività sia una questione trascurabile.
Perché se un cliente si ritrova, per esempio, con un prodotto contaminato da mosche, corpi estranei o mal conservato facilmente cambia fornitore.
E, peggio ancora, se ci sono allergeni non dichiarati perchè gli addetti mangiano in produzione o patogeni come Listeria Monocytogenes, ci sono ritiri dal mercato e procedimenti amministrativi o penali.
Quindi alla fine, a detta di tutti gli imprenditori, sono le persone che fanno le aziende e, “perdere” qualche ora per dare informazioni pratiche agli addetti sulle cose da fare e, soprattutto, da non fare è un investimento che ripaga ampiamente.