Moduli Haccp allegati al Manuale

Che moduli è obbligatorio compilare?

La compilazione dei Moduli Haccp è strettamente collegata alle procedure previste dal Manuale Haccp, dipende quindi in ultima analisi dal tipo di attività svolta.

Se l’azienda, per esempio, effettua conservazione a bassa temperatura, trattamenti termici o il controllo degli infestanti allora compilerà i Moduli Haccp che registrano gli elementi e le evidenze di tali procedure.

Nelle diverse regioni italiane tuttavia sono state pubblicate, negli ultimi anni, norme regionali sull’applicazione dei sistemi haccp per le microimprese, se da un lato le norme hanno permesso una semplificazione degli adempimenti (anche formali), dall’altro hanno causato una notevole difformità nei comportamenti richiesti ad operatori siti in regioni diverse, talvolta a distanza di pochi chilometri si richiedono documentazioni e formalismi completamente diversi.
In linea di massima ci sono moduli che devono essere compilati praticamente da tutti gli operatori del settore alimentare indipendentemente dalla regione in cui sono siti:
– la scheda 1 relativa alle non conformità
– la scheda 9 relativa ai fornitori

Per agevolare gli Operatori del Settore Alimentare (nostri clienti o esterni) nell’applicazione del proprio Manuale Haccp, abbiamo reso disponibili i Moduli Haccp in formato pdf affinchè possono essere valutati ed eventualmente scaricati ed utilizzati in funzione delle necessità professionali dell’operatore.

Ogni Modulo è scaricabile in pdf e riporta diversi elementi utili a formalizzare adeguatamente l’evento registrato (per esempio data, responsabile ecc..) e le istruzioni per la sua compilazione.

-la scheda 0 non è un modulo di registrazione ma una dichiarazione che può esservi richiesta dai clienti come garanzia sulla conformità legale alle norme igieniche delle vostre attività

-la scheda 1 è utilizzata per la registrazione delle non conformità

-la scheda 2 non è una registrazione di un evento ma documenta la pianificazione delle attività di pulizia e sanitizzazione di ambienti, strutture ed attrezzature

-la scheda 3 è utilizzata per la registrazione delle temperature di conservazione

-la scheda 4 è utilizzata per documentare le attività di monitoraggio degli infestanti fatta dall’Operatore (se ci si affidasse ad una ditta esterna questo modulo non è richiesto)

-la scheda 5 è utilizzata per la validazione dei processi termici

-la scheda 6 è utilizzata per la definizione e formalizzazione delle shelf life dei prodotti alimentari realizzati dall’operatore

-le scheda 7 e 8 sono utilizzate per fornire informazioni sugli allergeni contenuti nei prodotti alimentari

-le schede 9 e 11 sono utilizzate per l’identificazione dei fornitori, dei clienti professionali e supportano l’applicazione della procedura di ritiro/richiamo dal mercato

-la scheda 10 è utilizzata per i controlli al ricevimento delle merci da OSA esterni

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