Primi passi
Alla fine del 2001 ho iniziato l’attività di assistenza tecnica per Operatori del Settore Alimentare siti in provincia di Brescia, ringrazio il mio datore di lavoro di allora per avermi dato la possibilità di imparare a svolgere questa professione.
In quegli anni era ancora in vigore il D.lvo155/97 che aveva istituito l’obbligo per gli operatori di realizzare il Sistema di autocontrollo.
I primi interventi erano indirizzati alla formazione del personale in materia di igiene ed alla realizzazione di sistemi di autocontrollo.
In seguito all’entrata in vigore del Reg.CE 852/04 e del Reg.CE 2073/05 i sistemi di autocontrollo sono stati sottoposti a revisione e gli Operatori alimentari hanno manifestato interesse per interventi specialistici e settoriali in materia di legislazione, addestramento, igiene, sicurezza e campionamento di matrici alimentari.
La rete e le collaborazioni
Con l’aumento delle attività svolte è stata creata una rete di competenze diverse ed abbiamo esteso l’area di intervento operando in quasi tutte le regioni Italiane, fornendo Manuali HACCP nell’ambito della somministrazione, trasformazione e vendita al dettaglio.
Oggetto dell’attività
– Realizzazione di sistemi Haccp
– Pianificazione ed effettuazione di campionamenti microbiologici e chimici di materie prime, semilavorati e prodotti finiti
– Certificazioni agro alimentari
– Formazione del personale in materia di igiene e merceologia alimentare
– Legislazione Alimentare e consulenza processuale civile e penale
– Relazioni tecniche in materia di igiene e strutture del settore alimentare
– Supporto tecnico e legale per operatori del settore alimentare