Aprire un negozio alimentare: requisiti professionali e tutto quello che devi sapere

Se vuoi aprire un negozio, un’attività di vendita ambulante, un minimarket ecc, al momento di presentazione della scia, dovrai dichiarare il requisito professionale, lo stesso obbligo vale anche per i venditori all’ingrosso di alimenti.

Come si ottiene il requisito professionale?

1. CORSO SAB
(unico per vendita e somministrazione)– 120 ore
– Obbligo di frequenza
– Materie tecniche, economiche e legali
– Esame finale scritto e orale

2. TITOLO DI STUDIO
– Diploma o laurea in settore alimentare e scientifico

3. LAVORO NEL SETTORE ALIMENTARE
– Almeno 2 anni negli ultimi 5 anni
– Titolare/Dipendente qualificato

 

Vediamo punto per punto:

 

1) Corso Sab

Il corso per il requisito professionale è chiamato corso SAB. Fornisce il requisito a tutte le attività alimentari di vendita e anche a quelle di
somministrazione alimentare.

È un corso di 120 ore con obbligo di frequenza. Le Materie sono igiene e merceologia alimentare, diritto societario, diritto del lavoro, fiscalità, marketing ecc.

Alla fine del corso è previsto un esame scritto e orale da parte di una commissione della Camera di Commercio.

 

2) Titolo di Studio

Detengo già il requisito professionale se ho un titolo di studio in materia attinente all’alimentare, per esempio:

  • diploma di scuola secondaria superiore
  • laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti

Sono quindi accettati, per esempio, il diploma alberghiero, il diploma dell’istituto agrario, la laurea in medicina, in biologia, in tecnologie alimentari, in agraria e in veterinaria.

 

3) Lavoro nel Settore Alimentare

Infine il req. professionale c’è l’ho, se ho lavorato almeno 2 anni negli ultimi 5 nel settore alimentare come titolare o come dipendente qualificato (dal 4° livello del contratto nazionale in su).

Come dimostrare questa attività svolta?
Se sono stato il titolare dell’impresa avrò avuto un’iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio. Se sono stato dipendente avrò avuto l’iscrizione all’INPS e delle buste paga.

 

Preposto

Un’alternativa a fare il corso SAB è quella di incaricare un preposto.

Cos’è il preposto?
È una persona che ha il requisito professionale e te lo “presta”, in modo tale che tu possa aprire subito senza dover fare il corso SAB.

Dopo 2 anni il titolare acquisisce il requisito professionale per il motivo relativo allo svolgimento di 2 anni di lavoro negli ultimi 5. La preposizione all’attività commerciale deve essere effettiva con i
conseguenti poteri e responsabilità quindi il preposto non può essere un atto puramente formale ma deve poter controllare l’attività.

Tuttavia il preposto non deve obbligatoriamente essere legato contrattualmente (non deve essere per forza un dipendente o socio) e non deve essere sempre presente (vedi Min svil Economico Risoluz.n. 128294/2013)

 

Hai bisogno del Manuale HACCP per la tua attività?

Nicola Contessi
Medico Veterinario
Specialista in Ispezione degli Alimenti

Hai bisogno di aiuto?