Haccp per Bar

Ai Bar si applica la normativa haccp?

Si, essendo i Bar attività professionali svolte nel settore alimentare, sono sottoposte al Reg.(CE) n.852/2004.
Essendo tuttavia attività che presentano generalmente un rischio basso dal punto di vista igienico sanitario, il sistema di autocontrollo haccp deve essere commisurato a tale basso rischio.
L’obbligo ricade sul titolare del Bar che generalmente viene affiancato da un consulente in quanto le norme in materia di igiene e sicurezza alimentare sono numerose e abbastanza complesse.

Manuale Haccp per bar

Il Manuale Haccp viene anche chiamato Manuale di Autocontrollo, Piano di autocontrollo o Piano Haccp, sono sinonimi e indicano lo stesso documento.
Il manuale descrive l’attività ed il processo, è composto da procedure di igiene, per esempio tracciabilità, prevenzione delle contaminazioni di allergeni e corpi estranei, pulizia, controllo infestanti ecc., l’analisi dei pericoli ed il diagramma di flusso, per esempio, dalla fase di ricevimento delle forniture alla somministrazione dei generi alimentari ai clienti.
Nella realtà ci sono diverse tipologie di Bar, da quelli che fanno solo caffetteria e poco altro ai bar gastronomici che servono vere e proprie pietanze cucinate come primi, antipasti, tapas, ed addirittura molluschi crudi e pesce crudo.
Ovviamente il Manuale Haccp deve rispecchiare tali prodotti e processi, è improbabile che un sistema di autocontrollo possa essere adatto a tutte le tipologie di bar.

Corso Haccp ed attestato per gli addetti dei Bar

La formazione e l’aggiornamento in materia di igiene e sicurezza alimentare per il personale che opera nel settore alimentare è previsto dal Cap. XII dell’All. II del Regolamento (CE) 852/2004.
La formazione viene effettuata mediante un corso, comunemente chiamato “Corso Haccp” durante il quale sono esposte le corrette procedure di igiene, conservazione, gestione dei rischi di cross contaminazione, i fondamenti della legislazione del settore alimentare ecc.
A differenza del Manuale Haccp, per il quale non è previsto un obbligo di aggiornamento, il Corso Haccp deve essere periodicamente rinnovato, generalmente ogni 3 anni.
Nel corso Haccp per gli addetti dei Bar devono essere trattati i seguenti argomenti:
-Igiene e formazione del personale
-Gestione della conservazione e dei trattamenti termici
-Rintracciabilità esterna ed interna, qualifica dei fornitori e controlli al ricevimento
-Allergeni, prevenzione delle cross contaminazioni e comunicazioni ai clienti
-Obbligo di ritiro e richiamo dal mercato
-Controllo degli animali infestanti
-Potabilità dell’acqua utilizzata per la preparazione alimentare ed il lavaggio e selezione dei materiali a contatto con gli alimenti
-Detersione e disinfezione
-Sistema Haccp ed identificazione dei pericoli
-Struttura del Manuale Haccp e registrazioni
-Principali disposizioni legislative relative al sistema di autocontrollo e sanzioni
Come richiedere il Manuale Haccp per Bar
1 Compila il modulo alla pagina https://www.haccp4me.it/, ed entro 24 ore un nostro consulente specializzato ti contatterà telefonicamente all’orario richiesto.
2 Colloquio Telefonico con il nostro consulente specializzato (la telefonata normalmente dura circa 10 minuti) per raccogliere gli elementi necessari (attrezzature impiegate, alimenti e procedure di lavoro, planimetria, fotografie ecc.).
3 Dopo il colloquio, il consulente ti manderà il preventivo personalizzato, il Manuale di autocontrollo HACCP verrà realizzato entro 4 giorni e spedito con le Schede Haccp di registrazione ed il Certificato Haccp di validità via mail in Pdf e, se richiesto, anche in formato cartaceo.

Come richiedere il Corso Haccp per gli addetti del Bar

  1. Compila il modulo alla pagina https://www.haccp4me.it/corso-haccp-online/ indicando i tuoi dati, la regione in cui operi ed il livello di rischio igienico della tua mansione (alto se fai preparazione di alimenti, per esempio panini, insalatone ecc., basso se fai solo caffetteria e bevande)
  2. Ricevi il materiale di studio
    Appena compilato il Modulo riceverai sulla tua mail l’accesso al materiale di studio. Nel corso troverai dei casi studio e tutti i riferimenti per richiedere chiarimenti o integrazioni sui temi esposti e sulle prescrizioni specifiche per l’attività alimentare di tuo interesse.
  3. Effettua il test e ricevi l’attestato del Corso Haccp
    Dopo aver seguito il corso, accedi al test di verifica sull’apprendimento ed effettua il pagamento. Riceverai l’attestato di profitto che dovrai stampare ed esibire in caso di controlli dell’Autorità Sanitaria.

Hai bisogno del Manuale HACCP per la tua attività?

Nicola Contessi
Medico Veterinario
Specialista in Ispezione degli Alimenti

Hai bisogno di aiuto?