Manuale Haccp Valido a Milano

haccp4me propone il manuale haccp a Milano.
Ottieni il Manuale HACCP Online necessario per lavorare nel settore alimentare.

Normativa di riferimento a Milano per la redazione del Manuale Haccp

Per la redazione del Manuale Haccp, le norme di riferimento sono numerose, le principali sono
Reg (CE) N. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari
Reg. (CE) N. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i principi ed i requisiti generali della legislazione alimentare,
Reg. (UE) N. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori
Inoltre la regione Lombardia ha pubblicato una norma di semplificazione del sistema di autocontrollo per le microimprese Regione Lombardia delibera 1105/13 Linee di indirizzo per la semplificazione del sistema haccp nelle microimprese del settore alimentare.
La formazione degli addetti è organizzata ai sensi della Legge regionale Lombardia30 dicembre 2009 – n. 33 – Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità.

Registrazioni del Piano Haccp previste a Milano

Nella regione Lombardia è stata pubblicata una norma di semplificazione del sistema haccp per le microimprese ai sensi dell’I.S.R. del 10 novembre 2016 “Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004”.
È quindi possibile redigere il Manuale Haccp Semplificato ai sensi della Regione Lombardia delibera 1105/13.
Trovi le informazioni sul Manuale Haccp semplificato ed alle relative registrazioni alla pagina https://www.haccp4me.it/haccp/manuale-autocontrollo-haccp-semplificato/

È obbligatorio avere il Manuale HACCP in un’attività del settore alimentare?

Tutte le attività professionali del settore alimentare site a Milano devono redigere il Manuale di autocontrollo Haccp.
-esercizi di somministrazione come bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi, home restaurant
-esercizi di commercio alimentare al dettaglio e all’ingrosso
-laboratori alimentari come gelaterie, pasticcerie, forni, gastronomie, home food e take away
-food truck, chioschi e venditori ambulanti
-aziende che effettuano magazzinaggio e trasporto alimentare

A cosa serve il Manuale haccp?

Il Manuale Haccp, chiamato anche Manuale di Autocontrollo, Piano di autocontrollo o Piano Haccp, è un documento che descrive l’attuazione del Sistema Haccp in un’attività alimentare, è composto principalmente da procedure PRP, per esempio pulizia, controllo infestanti, controllo temperature ecc. ed analisi dei pericoli.
Nel corso dei controlli di ATS si verifica che il documento identifichi in modo corretto l’attività svolta ed il processo.
Nel Manuale Haccp sono inoltre riportati i dati aziendali dell’operatore alimentare (intestazione, sede, legale rappresentante ecc.) e la data di redazione.

Manuale HACCP a Milano, ogni quanto è da aggiornare?

Non esiste alcuna necessità di rinnovare il Manuale qualora l’attività sia invariata ed il documento descriva correttamente le strutture e le procedure adottate.
Di seguito sono riportati i casi in cui il Manuale deve essere aggiornato:
Modifiche del tipo di attività (per esempio esercizi di vendita che diventano somministrazioni o viceversa)
Modifiche degli ambienti e delle attrezzature (in quanto il Manuale vecchio non descrive più correttamente la struttura)
Modifiche della ditta o della società che gestisce la struttura (in caso di vendita o subentro da parte di un operatore diverso)
Nuove procedure di lavoro ed attrezzature (per esempio utilizzo di abbattitore, roner per cottura a bassa temperatura, confezionamento sottovuoto).
Modifiche della merceologia dei generi alimentari (per esempio un minimarket che inizia a vendere anche carni fresche o pesce fresco)
Un altro motivo per cui il Manuale Haccp deve essere rifatto è la modifica del contesto legale, la pubblicazione cioè di una nuova norma cogente che prevede obblighi diversi rispetto al passato, per esempio le ultime norme sugli allergeni, sull’acrilamide e gli aggiornamenti sulla formazione degli addetti della regione Lombardia.

Come richiedere il Manuale Haccp Online?

Il consulente, per redigere il documento correttamente, richiede diverse informazioni sul tipo di attività svolta, sugli alimenti trattati e su locali, strutture ed attrezzature.
Tali elementi possono raccolti mediante invio di fotografie, planimetrie ed informazioni fornite dall’operatore al consulente via mail e telefono.
Puoi richiedere il Manuale Haccp Online compilando il modulo alla pagina https://www.haccp4me.it/

Il Manuale viene redatto in presenza a Milano?

No, per la redazione del Manuale Haccp non è indispensabile un sopralluogo fisico in quanto le informazioni necessarie sono raccolte mediante mail, invio di fotografie, elenchi di attrezzature, menù, listini e planimetrie arredate dell’esercizio.

Hai bisogno del Manuale HACCP per la tua attività?

Nicola Contessi
Medico Veterinario
Specialista in Ispezione degli Alimenti

Hai bisogno di aiuto?