Manuale Haccp Valido a Firenze

haccp4me propone il manuale haccp a Firenze.
Ottieni il Manuale HACCP Online necessario per lavorare nel settore alimentare.

Devo avere il Manuale Haccp se ho un’attività alimentare a Firenze?

Si, tutte le attività del settore alimentare devono redigere il Manuale di autocontrollo Haccp, rientrano quindi, per esempio:
– gelaterie, pasticcerie, forni, gastronomie, home food e take away
-food truck, chioschi e venditori ambulanti
-aziende che effettuano magazzinaggio e trasporto alimentare
-esercizi di somministrazione come bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi, home restaurant
-esercizi di commercio alimentare al dettaglio e all’ingrosso

A cosa serve il Manuale haccp?

Il Manuale di Autocontrollo Haccp è un documento che descrive l’attuazione del Sistema Haccp in un’attività alimentare, è composto da procedure generali di igiene, per esempio procedura di pulizia, controllo infestanti, controllo temperature, tracciabilità ecc., e dall’analisi dei pericoli biologici, chimici e fisici per quella specifica attività.
Il Manuale Haccp viene spesso chiamato anche Manuale di Autocontrollo, Piano di autocontrollo o Piano Haccp, sono sinonimi e indicano lo stesso documento.

Riferimenti legali relativi ai Manuali Haccp a Firenze

I riferimenti di legge cogenti sono molteplici e derivano da normativa comunitaria, nazionale e regionale, nel nostro caso i principali sono:
Reg (CE) N. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari
Reg. (CE) N. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i principi ed i requisiti generali della legislazione alimentare,
Reg. (UE) N. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori
La parte relativa alla formazione del personale alimentarista in Toscana è sottoposta alla norma della Giunta regionale Regione Toscana Delibera 21.07.2008, n. 559.

Ogni quanto è da aggiornare il Manuale Haccp?

Innanzitutto non esiste alcuna norma che prevede un obbligo di aggiornamento periodico, quindi se il Manuale Haccp rispecchia l’attività, le sue strutture e procedure operative non deve essere revisionato.
Tuttavia può facilmente capitare che, nel tempo, un’attività alimentare vari, per esempio una pasticceria al cui interno si apre un angolo caffetteria oppure un ristorante che acquista un abbattitore per congelare i semilavorati e offrire una più vasta scelta di pietanze.
Di seguito sono riportati i casi in cui il Manuale deve essere aggiornato:
Modifiche del tipo di attività (per esempio esercizi di vendita che diventano somministrazioni o viceversa)
Modifiche della planimetria e delle attrezzature (in quanto il Manuale vecchio non descrive più correttamente la struttura).
Modifiche della dell’intestazione sociale che gestisce la struttura (in caso di vendita o subentro da parte di un operatore diverso)
Nuove procedure di produzione e relative attrezzature (per esempio utilizzo di abbattitore, roner per cottura a bassa temperatura, confezionamento sottovuoto ecc.).
Cambiamenti della merceologia dei generi alimentari (per esempio un minimarket che inizia a vendere anche carni fresche o pesce fresco)
Modifica del contesto legale, la pubblicazione cioè di una nuova norma cogente che prevede obblighi diversi rispetto al passato, per esempio le ultime norme sugli allergeni, sull’acrilamide e gli aggiornamenti sulla formazione degli addetti della regione Toscana.

Registrazioni del Piano Haccp previste a Firenze

Nella regione Toscana non è stata pubblicata una norma di semplificazione del sistema haccp per le microimprese ai sensi dell’I.S.R. del 10 novembre 2016 “Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004”.
Deve essere quindi applicato il Reg (CE) N. 852/2004 e non può essere redatto il Manuale Haccp semplificato, è prevista quindi la registrazione, per esempio, delle temperature di conservazione, del controllo infestanti ecc.
Trovi le informazioni sulle registrazioni del Manuale Haccp alla pagina https://www.haccp4me.it/haccp/cosa-sono-i-moduli-scaricabili-dalla-pagina-moduli/

Come funziona la richiesta del Manuale Haccp Online?

Il consulente, successivamente alla tua richiesta tramite compilazione del modulo, ti contatterà per raccogliere gli elementi necessari (attrezzature impiegate, alimenti e procedure di lavoro, planimetria, fotografie ecc.).
Dopo il colloquio, il consulente ti manderà il preventivo personalizzato, il Manuale di autocontrollo HACCP verrà realizzato entro 4 giorni e spedito con le Schede Haccp di registrazione ed il Certificato Haccp di validità via mail in Pdf e, se richiesto, anche in formato cartaceo.
È fondamentale, nel corso dei controlli, la rispondenza delle procedure descritte nel Manuale Haccp all’attività effettivamente svolta.
Puoi effettuare la richiesta compilando il modulo alla pagina https://www.haccp4me.it/

Il Manuale viene redatto in presenza a Firenze?

No, per la redazione non è necessario un sopralluogo fisico in quanto il consulente raccoglie le informazioni necessarie mediante telefono e mail, per esempio fotografie dei locali e delle attrezzature, menù e listini con i prodotti posti in vendita, planimetrie arredate dell’esercizio ecc.

Hai bisogno del Manuale HACCP per la tua attività?

Nicola Contessi
Medico Veterinario
Specialista in Ispezione degli Alimenti

Hai bisogno di aiuto?